Villaggio della Salute
La salute al centro dell'iniziativa che sabato, nei giorni dell'infiorata nelle piazze, per il Corpus Domini (nel mondo Corpus Christi) ha movimentato sin dalle prime ore del mattino Piazza Valsesia a Villa San Giovanni, portando oltre ai fiori, qui sui bellissimi alberi, anche i controlli per la nostra salute, trasformata da TriSalus Medical System in una "Villaggio della Salute".
La prevenzione sanitaria promossa dalla TriSalus Medical System azienda leader che opera nel settore salute e benessere tramite importanti progetti-salute, con il patrocinio della città di Villa San Giovanni, ha portato in piazza una squadra e molti addetti e amministratori, infatti erano presenti in piazza il Sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti, il vice sindaco Ada Pavone, la presidente del consiglio comunale Caterina Trecroci, l'Assessore alla sanità Maria Grazia Melito, il consigliere comunale con delega alla prevenzione Vincenzo Calabro' e gli assessori Albino Rizzuto, Sergio Giordano insieme agli altri consiglieri Franco Scicchitano, Rocco Bevacqua, Caterina Neri, Giuseppe Cotroneo.
A rappresentare la Trisalus il referente nazionale Santo Ielo, e a coordinare l'intera giornata, sempre accogliendo con un sorriso la popolazione locale, l'avv. Silvana Paratore coordinatrice della manifestazione a Villa (e in precedenza a marzo di analoga giornata a Reggio Calabria e delle tre edizioni precedenti svoltesi con successo a Messina).

Iniziativa che per le tante richieste avute potrà essere organizzata in altre città della regione Calabria, con obbiettivo la prevenzione.
Il report finale dei controlli e delle prestazioni specialistiche a totale titolo gratuito a cui si sono sottoposti tanti cittadini di Villa San Giovanni, di Cannitello ma anche provenienti da Catona, Scilla, Fiumara, S. Eufemia d'Aspromonte, Reggio Calabria etc.. è stato il seguente: n. 55 gli screening per il tumore del polmone eseguiti tramite intervista con esecuzione del test PLCO dalla dottoressa Federica Gilda D'Agostino dirigente medico dell' U.O.C.di Chirurgia toracica dell' A. O. Papardo di Messina diretta dal prof. Giuseppe Casablanca, Direttore scientifico del Progetto PSN 2019 di screening per il tumore del polmone "Trenta secondi possono salvarti la vita".
Sottolineata l'importanza della diagnosi precoce del "big killer" definizione con la quale il tumore al polmone è conosciuto per dare concreta possibilità di sopravvivenza della popolazione; n. 40 le consulenze nutrizionali eseguite dalla dott.ssa Simona Capano biologa nutrizionista esperta in nutrizione clinica-sportiva e infantile; n. 50 i trattamenti con UTS Vertebrale eseguiti dagli operatori della Trisalus Medical System Melania Zuccarello, Milena Nucera, Sonia Serra; n. 35 le misurazioni dell'udito eseguite nello stand Amplifon dai tecnici Annamaria Pavone, Francesca Ravenna, Festicini Maria Claudia; n. 40 i cittadini che si sono sottoposti a controlli della vista eseguiti da Federica Greco, Benedetta Greco e Loredana Faga dell' Ottica Faga di Catona; 70 gli utenti che si sono sottoposti alla misurazione dei parametri vitali quali pressione arteriosa, misurazione della glicemia, ossigenazione, controllo del peso, presso lo stand della cooperativa sociale Res omnia accolti dalla presidente Fortunata Denisi, dall' infermiera Adelaide Surace, dall' OSS Victoria Capmoale, dall'educatrice Antonella Brancati, dalla psicologa Penna Rosa Antonia.
La Res cooperativa sociale omnia da settembre 2022 a fine agosto p. V. porta avanti ad Arghilla' un progetto finalizzato alla promozione e benessere della salute con assistenza infiermieristica domiciliare, interventi di promozione della salute rivolti all'intera comunità e Villa San Giovanni due volte a settimana sono presenti al centro Smail di Medicina solidale.
Innovativo l'appello "adotta un nonno" promosso dalla cooperativa sociale per Natale alle aziende commerciali per aiutare gli indigenti e le persone in difficoltà a curarsi.

Materiale informativo ed informazioni sulla donazione degli organi, tessuti e cellule sono stati dati nello stand Aido. I cittadini fortemente motivati ad iscriversi in Aido, sono stati accolti dal presidente regionale Calabria nonché del gruppo comunale di Reggio Nicola Pavone, dal presidente provinciale Aido Pasquale Conti, dall' amministratrore Aido regionale Antonio Cotrupi, dall'amministratrice Aido comunale Mariantonia Morabito, dal Vicepresidente del gruppo comunale Aido Rc Giovanna Campolo, dal Vicepresidente provinciale Antonio Palmenti, dal socio volontario Santo Antonio Amaddeo. Diverse le persone che si sono recate allo stand dell'ass. Sclerosi multipla APS/ETS accolti dalla Presidente Maria Teresa Facciola', dalla vice presidente Teresa Fiorenza, dai soci volontari Antonio Barone e Bruno Puglisi.
Lanciata anche la mostra PoltrAlts: un progetto che utilizza l'intelligenza artificiale per portare alla luce i sintomi invisibili della malattia e raccontarli attraverso immagini potenti e suggestive. La Sclerosi multipla, malattia degenerativa del sistema nervoso centrale colpisce circa 140.000 persone in Italia.
Accompagnare i cittadini verso un percorso di salute ha dichiarato l' avv. Silvana Paratore, coordinatrice di diverse iniziative sanitarie sul territorio regionale e nazionale, significa valorizzare il diritto sancito dalla Costituzione. La prevenzione se prestata nei tempi e nelle modalità dovuti, migliora le condizioni di salute generale.
Noi di iniziative come questa dovremmo averne ogni giorno, visti i danni che stiamo verificando ogni giorno, derivati dalla sperimentazione, e dalle, mal gestite, diagnosi e operazioni per contenere la Sars-Cov-2, che hanno notevolmente peggiorato il quadro di salute della popolazione. Solo possiamo ringraziare TriSalus e l'avv. Silvana Paratore, augurando e buon lavoro per il futuro.
Fonti: Trisalus; fremondoweb e U Riggitano.
* Il giorno del Corpus Domini (Sollemnitas Sanctissimi Corporis et Sanguinis Christi), in gran parte dei piccoli paesi e delle grandi città prevalentemente italiani, ma anche in quelli di grande emigrazione italiana, è un giorno ricco di colori e fiori. La tradizione delle decorazioni floreali ha origini romane e risale alla prima metà del XVII secolo, in quanto espressione della cosiddetta festa floreale, in cui fiori recisi, sfrondati e sminuzzati emulavano i mosaici.